Racconta la tua Varese Selvatica!

Racconta la tua Varese Selvatica e diventa reporter per la natura!

Varese selvatica e’ un contenitore dinamico rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze under 30 che vogliano raccontare la fauna selvatica, la vegetazione e i luoghi più incontaminati del territorio varesino.

Come? Attraverso tutti i modi di raccontare: pensieri, racconti, articoli, disegni, ricerche, poesie, fotografie, fumetti, disegni, grafiche…  piena libertà nella scelta del linguaggio insomma!

I racconti, testuali, visivi o multimediali, possono essere realizzati in modo individuale, con un gruppo di amic, o con la propria classe.

Qualche dritta?

Il territorio che ci circonda offre scenari diversissimi tra loro: sorge ai piedi delle Alpi, con oltre la metà del territorio formata da montagne e colline.

L’acqua è un altro elemento fondamentale: i fiumi Ticino, l’Olona e i numerosi torrenti.  Poi ci sono loro, i laghi: il lago Maggiore, sovrano incontrastato per dimensioni, e i laghi minori che vanno a costituire i sette laghi varesini: Comabbio, Monate, Delio Ganna, Ghirla, Biandronno e naturalmente il lago di Varese.

Uniche sono poi le valli, come la Val Veddasca, le Valli del Luinese, Valcuvia, Valganna, Val di Rasa, Valceresio e altre ancora.

Un territorio insomma che offre ambienti diversi in cui si sono adattate innumerevoli forme di vita del mondo vegetale e animale: una terra tutta da esplorare e scoprire.

Raccontare la fauna, che idea!

Con il termine Fauna si intende l’insieme delle specie animali che popolano un territorio, che lo hanno scelto come loro habitat stabile o come tappa di transizione nel corso della loro migrazione. La presenza della fauna nella provincia varesina è legata alla presenza e alla varietà della flora, delle condizioni climatiche e geofisiche del territorio… mammiferi, rettili, anfibi, uccelli, insetti, pesci: c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Cosa significa biodiversità?

Ad alcuni può sembrare scontato, ad altri un po’ meno. facciamo da subito chiarezza: parlare di biodiversità significa far riferimento alla ricchezza di specie che vivono sul territorio.

Infatti la parola biodiversità deriva da grego “bìos”, che significa vita. Si tratta quindi  della varietà vegetale e animale che vive sulla Terra. La biodiversità ambientale investe tutta la variabilità biologica di specie, di habitat ed ecosistemi.

Perché è importante difendere la biodiversità?
Negli ultimi anni, quando si parla di biodiversità ci si riferisce molto spesso alla sua tutela. Provate a immaginare la Natura come  una grandissima rete: ogni segmento e ogni nodo della rete serve per tenerla insieme ben salda. Ogni volta che si spezza un segmento o un nodo, ne risente tutta la rete, finché non si forma un buco troppo grande.

Gli argomenti sono tanti!

Leggi come si fa a partecipare e inviaci i tuoi lavori… diventerai reporter per la natura!

Per informazioni: info@varese-selvatica.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*