“Meet your neighbours”: incontra i tuoi vicini!

“Meet your neighbours”: incontra i tuoi vicini!

Varese ospita una mostra fotografica che racconta la bellezza di animali e piante che ci circondano: “Meet your neighbours”, ovvero incontra i tuoi vicini, che sarà nei Musei Civici di Villa Mirabello (Piazza della Motta, 4 – Varese) dal 5 maggio al 23 giugno.

La mostra espone espone 40 fotografie di grande formato della fauna selvatica definita “minore”. Tutte opere del fotografo e naturalista Emanuele Biggi, volto televisivo di GEO su Rai3.

Le immagini, tutte in grande formato, raccontano il desiderio di avvicinarci visivamente a quelli che sono i “nostri vicini”, cioè i sorprendenti abitanti di giardini e habitat intorno a noi. Il progetto vuole insomma riconnettere le persone alla dimensione “selvatica” che si trova a due passi da casa, abituandoci ad osservare con attenzione la meraviglia che può offrire.

Le creature sono fotografate nel loro habitat naturale, proprio per ridurre al minimo lo stress dei piccoli animali, portando un piccolo set fotografico: gli scatti sono effettuati su un fondo bianco retro-illuminato, gli animali vengono liberati immediatamente dopo.

Di quali creature si tratta? Sono sia specie presenti in Italia, sia provenienti da altri Paesi: fiori, piante e piccoli animali curiosi e sorprendenti.

La mostra è organizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria insieme al Comune di Varese e fa parte di un progetto nato nel 2009 dai fotografi Clay Bolt e Niall Benvie, con l’obiettivo di avvicinare visivamente al pubblico quelli che sono i protagonisti degli spazi verdi intorno a noi.

 

La Mostra è curata dal professor Adriano Martinoli, docente di Zoologia dell’Università degli Studidell’Insubria, e dalla dottoressa Serena Contini, curatrice dei Musei Civici di Villa Mirabello.

Sono poi previste diverse conferenze, ecco il calendario:

19 maggio 2017 – Marco Colombo (Fotografo naturalista) –  I tesori nascosti nei fiumi: una immersione nel mondo dei nostri vicini d’acqua dolce

26 maggio 2017 – Francesco Tomasinelli (Biologo e comunicatore scientifico)
Vicini di casa. Gli animali selvatici che vivono nelle nostre città

9 giugno 2017 – Damiano Preatoni (Università degli Studi dell’Insubria)
M’appare la biodiversità: la cartografia ambientale nell’era digitale

16 giugno 2017 – Nicola Ferrari (Università degli Studi di Milano)
I vicini che non ti aspetti: i parassiti

23 giugno 2017 – Martina Spada (Istituto Oikos)
Animali di strada: i nostri “vicini” in attraversamento senza strisce pedonali

Sito web di Emanuele Biggi:

http://www.anura.it/

Sito web ufficiale Internazionale di MYN:

http://meetyourneighbours.net/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*