Nasce il concorso per le scuole “Ti racconto la mia Varese Selvatica”

Lipu Varese, con il patrocinio del Comune di Varese, dà il via a un concorso letterario rivolto alle scuole, dal titolo “Giovani reporter per la natura: ti racconto la mia Varese Selvatica”.

Il tema del concorso è la natura del nostro territorio, intesa come complesso di ambienti naturali e paesaggistici, di fauna selvatica e di specie botaniche, con l’invito agli studenti varesini di diventare Reporter per la natura. L’obiettivo è quello di promuovere l’esplorazione e la conoscenza del patrimonio naturale che offre il territorio varesino.

La partecipazione al concorso è libera e gratuita, e si rivolge a tre categorie di studenti: gli alunni della scuola primaria, con le classi quarte e quinte; gli studenti della scuola secondaria di primo grado e quelli della secondaria di secondo grado. Le opere devono essere inviate alla segreteria organizzativa entro il 15 aprile.

Per scaricare il bando del concorso: Concorso Varese Selvatica

Sono ammessi elaborati testuali, che possono spaziare tra racconti, ricerche, reportage, articoli, testi descrittivi, e a cui possono essere affiancate immagini, come fotografie, disegni, elaboratori grafici. La selezione e la valutazione delle opere, a cura di una giuria di esperti di materie scientifiche e letterarie, terranno conto del lavoro nel suo insieme, considerando tutti gli elementi che lo compongono, sia testuali sia visivi.

Tra i parametri valutativi sono presenti l’efficacia e la pertinenza nella rappresentazione del tema, la creatività e l’originalità di espressione, l’impegno e le qualità formali.

Tutte le opere pertinenti con il tema verranno pubblicate su www.varese-selvatica.it, sito progetto web creato da Lipu Varese per raccontare le bellezze naturali del territorio, mentre le tre opere più meritevoli, appartenenti alle rispettive categorie di concorso, verranno premiate con un riconoscimento ufficiale della Lipu.

E’ possibile scaricare il bando di concorso dal sito web www.varese-selvatica.it. Per informazioni e per l’invio dei lavori: info@varese-selvatica.it / varese@lipu.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*